Il Grande Sud

(4.7)
4.7/5

A partire da € 2.800

/pax

Cina - Panorama di Yangshuo

Attività principali

Programma del viaggio

Immergetevi nella bellezza senza tempo del Sud della Cina. Esplorate la pittoresca campagna di Guilin, le terrazze di riso di Longji che creano uno spettacolo stupefacente. Avventuratevi nello Yunnan, esplorando affascinanti zone tibetane e abbracciando la cultura locale. Scoprite il maestoso fiume Mekong, che scorre impetuoso tra scenari mozzafiato e scoprendo villaggi tradizionali lungo la sua riva. Un’esperienza indimenticabile tra paesaggi rurali spettacolari e la ricca diversità culturale del Sud della Cina, dove la natura e la storia si fondono in un viaggio memorabile.

Oggi, arrivati all'aeroporto internazionale di Hong Kong, troverete ad accogliervi un nostro incaricato che vi accompagnerà in hotel per il check in. Il resto della giornata sarà a vostra disposizione per riposarvi dal lungo viaggio o per fare una prima visita della città.

Oggi avrete tutta la giornata libera per poter visitare il centro di questa affascinante città. Consigliamo alcune visite: Victoria Peak, da dove potrete godere di un bellissimo paesaggio, il villaggio di pescatori di Aberdeen, e Stanley Market, un mercato di strada vicino alla spiaggia. Un tempo villaggio di pescatori, lo Stanley Market è ora un'ottima destinazione per l'acquisto di vari beni, tra cui opere d'arte in stile cinese, tessuti di seta, oggetti d'antiquariato e abiti king size. Nella TSL Jewelry Factory potrete osservare negozi di gioielli di buona qualità.

Oggi, all'orario concordato, vi incontrerete con un nostro autista che vi accompagnerà fino alla stazione dove prenderete un treno ad alta velocità per Guilin (durata del viaggio circa 4 ore). Arrivati a destinazione incontrerete un nostro incaricato che vi accompagnerà in hotel. Check in e tempo libero a disposizione per passeggiare nel centro storico di Guilin e fare una prima conoscenza delle sue bellezze.
Tappe:
Guilin Shi
Questa mattina vi incontrerete con un nostro autista che vi accompagnerà fino a Longji (circa due ore di strada). Qui, passeggiando lungo gli stretti vicoli di questo paesino di montagna incastonato in un magico paesaggio, potrete raggiungere le famose coltivazioni di riso a terrazzamenti (Longsheng rice terraces). Le Terrazze di Riso di Longji sono un affascinante capolavoro agricolo. Colline maestose sono scolpite in intricati gradoni, formando una successione spettacolare di terrazze di riso che dipingono il paesaggio con colori mutevoli. La maestria di questa antica pratica agricola si riflette nella precisione delle terrazze che seguono la forma del terreno. Terminata la visita, vi incontrerete nuovamente con il nostro autista che vi riaccompagnerà fino al vostro hotel a Guilin.
Tappe:
longshen
Questa mattina vi incontrerete con una nostra guida che vi accompagnerà fino al molo dove prenderete una piccola nave da crociera che vi porterà a scoprire la campagna che collega Guilin a Yangshuo. Durante la crociera lungo il fiume Li avrete la possibilità di ammirare e rimanere incantati dalla bellezza prodotta da madre natura. Un semplice pranzo sarà servito a bordo della nave. Arrivati a destinazione vi accompagneremo a vedere il panorama della campagna di Yangshuo da uno dei punti panoramici più belli di tutta la zona.
Tappe:
Yangshuo Xian
Oggi, all'orario concordato, sarete accompagnati in stazione dove prenderete un treno ad alta velocità per Kunming, capitale dello Yunnan. Arrivati a destinazione sarete accolti da un nostro incaricato che vi accompagnerà in hotel. Il resto della giornata è libero. Avrete del tempo a disposizione per effettuare una prima passeggiata in centro città.
Tappe:
Kunming Shi
Oggi, un nostro incaricato vi accompagnerà a visitare la celebre Foresta di Pietra. Rimarrete felicemente stupiti dalla bellezza di queste bizzarre quanto straordinarie formazioni rocciose. Alcune di esse assomigliano a spade, altre a funghi, altre a pilastri ed alcune addirittura a templi. Nella foresta vi sembrerà di essere in un “Mondo di Pietra”.
Tappe:
Kunming
Oggi un nostro incaricato vi accompagnerà a visitare la famosissima e vivace cittadina di Dali. Per cominciare vi porteremo a visitare il simbolo di Dali: le Tre Pagode e il Tempio Chongsheng. Costruite nel X secolo nel Regno di Nanzhao, le Tre Pagode sono composte da una grande pagoda e due piccole pagode che formano un triangolo simmetrico. Se le si guarda da lontano, le pagode sono come tre gigantesche penne a sfera che spezzano il paesaggio delle montagne infinite. Qui, potrete osservare da vicino le pagode per conoscerne la storia e le storie, visitare il tempio reale di Dali, il Tempio Chongsheng, scattare splendide foto delle Tre Pagode e dei riflessi... Successivamente vi accompagneremo verso il famoso lago Erhai (mare a forma di orecchio), che è considerato "l'immacolata giada tra le montagne". Infine, visiteremo il caratteristico centro storico della città antica di Dali
Tappe:
Dali Shi
Questa mattina inizierete l'esplorazione della Città Antica di Xizhou, un'autentica città vecchia della minoranza etnica Bai. Ammirerete il mercato mattutino locale, un luogo in cui gli abitanti del luogo in costume tradizionale comprano e vendono le forniture quotidiane, tra cui verdura fresca, frutta, carne e molti tipi di alimenti e articoli di prima necessità. Passeggerete nel "Museo dell'architettura Bai" e apprezzerete gli squisiti complessi residenziali decorati con favolose sculture, dipinti, grondaie appuntite e paraventi. Poi proseguiremo in direzione di Shaxi. Lungo il tragitto faremo una sosta per visitare la montagna Shibaoshan. Nel minuscolo villaggio di Shaxi, una volta piccola oasi carovaniera lungo l'antica Via del Tè e dei Cavalli che si estendeva dallo Yunnan fino all'India, il tempo sembra essersi fermato; vi sembrerà infatti di sentire lo scalpiccio degli zoccoli dei cavalli e le grida dei mercanti. Passeggiando tra le tortuose viuzze potrete ammirare antichi templi buddisti, vecchie case in legno, pozzi, vecchi ponti in pietra e alberi secolari. Uscendo dal villaggio potrete percorrere lo stesso sentiero delle carovane.
Tappe:
Shaxi
Dopo una breve visita del piccolo centro storico di Shaxi partirete per il viaggio che vi condurrà fino a Shangri-la. Lungo il tragitto avrete la possibilità di godere di paesaggi bellissimi, fatti di altipiani tibetani e montagne. Dopo circa un paio d'ore potrete ammirare il famoso fiume Yangtze. Successivamente vi porteremo a vedere un monumento in onore ai caduti dell'Armata Rossa durante la prima marcia (meta molto importante lungo la Via dei Cavalli e del Tè). Farete anche una sosta per visitare il famosissimo Canyon del Salto della Tigre. Terminata la visita si continuerà lungo la strada fino ad arrivare a Shangri-la nel tardo pomeriggio e avrete del tempo libero per passeggiare nel caratteristico centro storico di questa cittadina tibetana.
Oggi il nostro incaricato vi accompagnerà a visitare alcuni dei luoghi più importanti di questa cittadina. Per prima cosa vi accompagneremo a visitare il Tempio Songzanlin, uno dei templi buddisti più importanti della zona. In questo antico monastero vivono tutt'ora circa 700 monaci. Una volta terminata la visita, vi accompagneremo a visitare il parco nazionale di Pudaocuo, dove avrete la possibilità di ammirare magnifici paesaggi montani. Terminata la visita, sarete riaccompagnati nel centro storico di Shangri-la per continuare la visita di questa cittadina tibetana.
Oggi il nostro incaricato vi accompagnerà verso la montagna Kala per un'escursione di 2 ore ai ghiacciai Mingyong(明永川, 2660m). Successivamente si proseguirà e lungo la strada si potrà ammirare lo scenario naturale del Lancang river, che è la parte superiore del Mekong. Infine arriveremo a destinazione, nel vostro hotel che si trova nel punto panoramico dove potrete ammirare la vista delle Meili Snow Mountains.
Tappe:
Deqen
Dopo l'alba, incontro con il nostro incaricato che vi porterà a Kawagebo(卡瓦格博); visiteremo il Tempio di Feilai (飞来寺), tempio buddista che vanta una storia di quasi 400 anni e si trova nella posizione migliore per apprezzare la vista panoramica delle montagne innevate delle Meili Snow Mountains. Sulla via del ritorno verso Shangri-la visiterete il monastero di Dongzhuli (东竹林寺) per ammirare il Buddha Maitreya dorato, la statua del Drolma Bianco e i Buddha dei Tre Mondi. Successivamente vi accompagneremo ad ammirare la vista da un punto panoramico dove vedrete la grande ansa del fiume Jinsha (金沙江大拐弯), comunemente chiamato Fiume azzurro. Il fiume passando attraverso una valle ripida forma un'ansa a forma di U. Successivamente sarete accompagnati in aeroporto, dove prenderete un volo verso la vostra successiva destinazione.
Tappe:
Deqen
Fiume Yangtze: Scorrere Maestoso attraverso il Cuore della Cina
Guilin: Tesoro Nascosto della Cina con Paesaggi Montuosi Incantevoli
Hong Kong, vista della baia
Shaxi villaggio dello Yunnan

Prossime partenze

PARTENZA

GIORNI

RITORNO

VIAGGIO

STATO

PREZZO

Il viaggio comprende

Trasporti interni

    • Voli domestici con tasse aeroportuali ed un bagaglio.
    • Biglietti dei treni ad alta velocità in 2°classe.
    • Trasporti con mezzi privati in esclusiva.
 

Guide esperte

Esperte guide locali, parlanti inglese, vi accompagneranno alla scoperta della loro cultura.

 

Assistenza 24/7

  1.  

Assistenza telefonica in lingua italiana con un nostro esperto.

 

Notti

  1.  

Pernottamenti in hotel selezionati ( 4 stelle), con prima colazione inclusa.

 

5 Pasti

  1.  

Dodici prime colazioni in hotel e cinque pranzi

 

Ingressi

  1.  

Tutti i biglietti d'ingresso delle attività elencate nel programma (quando accompagnati da una nostra guida)

 

Il viaggio non comprende

Ingressi

    • Tutti i biglietti d'ingresso delle attività quando sarete accompagnati soltanto dal nostro autista e non dalla guida
    • Tutti i biglietti di tutte le attività NON elencate nel programma..
 

Voli Internazionali

 

 

Assicurazione

Assicurazione medica

Eventuali mance

Eventuali mance alle guide ed agli autisti

Spese per il visto

Eventuali spese personali

I pasti non menzionati; eventuali spese personali

Documenti d’ingresso, Meteo, Vaccinazioni.

Informazioni utili prima di partire

passaporto-per-Cina

Documenti d'ingresso

Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza…..

Meteo

Nella Cina del Nord il clima è continentale: caldo umido d’estate con inverni freddi e secchi, e stagioni intermedie brevi…..

Vaccinazioni

In generale la Cina è un paese sicuro per la salute dei viaggiatori, sebbene sia sempre buona cosa prestare attenzione ad alcune questioni sanitarie…..

Informazioni utili

In generale sia negli hotel che nei ristoranti e nei bar è possibile accedere alla rete wi-fi senza particolari problemi…..

scegli in libertà

Viaggi su misura

Personalizziamo la tua esperienza di viaggio, veniamo incontro alle tue esigenze per itinerari non in catalogo, rispettiamo la tua personalità le tue preferenze e le tue esigenze di spesa.

Passaporto, visto.

Documenti d'ingresso

Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Per l’ingresso in Cina è richiesto il visto d’ingresso da fare in Italia presso le rappresentanze diplomatico-consolari cinesi prima della partenza: chi ne è sprovvisto, infatti, non può entrare in Cina. Dal 4 novembre 2019 il visto per recarsi nella Repubblica Popolare Cinese prevede la raccolta delle impronte digitali dei richiedenti al consolato. In alternativa al visto con procedura classica e con costi differenziati, sarà possibile richiedere il rilascio del visto online per un minimo di 2 passeggeri viaggianti insieme e dallo stesso aeroporto; tale servizio non è però sempre garantito e, in caso non venga confermato il visto online, ci si dovrà munire del visto classico.
I minori italiani dovranno essere muniti di passaporto individuale. All’ingresso del Paese dovrete inoltre compilare anche un modulo sanitario e uno doganale. Una copia di quest’ultimo va tenuto sempre insieme al passaporto. Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia http://it.china-embassy.org/ita/lqgz/t1706835.htm 

Per la lista degli oggetti da dichiarare fare riferimento al sito www.viaggiaresicuri.it
I passaporti con timbri o visti di Turchia o altri paesi potrebbero essere respinti alla dogana; per ulteriori informazioni a riguardo e sul visto, sulle frontiere a Hong Kong e Macao, e sui documenti per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consigliamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it o il proprio consolato.

The Sun
Il clima in Cina

Meteo

Nella Cina del Nord il clima è continentale: caldo umido d’estate con inverni freddi e secchi, e stagioni intermedie brevi.
Nella Cina Centrale il clima è sub-tropicale: gli inverni sono molto miti ed le estati molto piovose.
Nella Cina Meridionale il clima è tropicale-monsonico: venti freddi in autunno-inverno e venti caldi in primavera-estate.
I tifoni interessano il sud-est da giugno a novembre mentre le provincie centro-settentrionali della parte meridionale sono attraversate dai tifoni tra luglio a settembre. In genere le mezze stagioni sono i periodi migliori per visitare la Cina.

Assicurazione sanitaria

Vaccinazioni

In generale la Cina è un paese sicuro per la salute dei viaggiatori, sebbene sia sempre buona cosa prestare attenzione ad alcune questioni sanitarie. Fuori dalle città principali l’assistenza medica può essere inadeguata e sono diffuse malattie dovute al consumo di cibo o acqua contaminati. 

Anche se siete sani ed in ottime condizioni fisiche, è consigliato viaggiare con un’assicurazione sanitaria adeguata. 

Prima di effettuare il viaggio in Cina è consigliato consultare un centro di medicina dei viaggi (ASL) od i reparti di malattie infettive degli ospedali che saranno in grado di fornirvi tutti i consigli utili e così praticare tutte le vaccinazioni indicate per la meta e la tipologia del viaggio. Questa consulenza è consigliata almeno un paio di mesi prima della partenza.

Internet, telefono, pagamenti, trasporti

informazioni utili

In generale sia negli hotel che nei ristoranti e nei bar è possibile accedere alla rete wi-fi senza particolari problemi. Tuttavia la censura è pesante e circa il 10% dei siti internet non sono accessibili; tra questi troviamo: google, facebook, youtube, e molto spesso anche whatsapp.
Per poter oltrepassare questo blocco, si possono utilizzare dei programmi VPN da scaricare prima della partenza… i due più utilizzati sono Express VPN e Astrill… ma a volte non funzionano nemmeno questi due ( entrambi sono a pagamento).
Per rimanere in contatto con i vostri familiari ed amici in Italia, consiglio di utilizzare Skype per le chiamate, oppure Wechat che è la versione cinese di Whatsapp ma mille volte meglio :-)
Una volta arrivati in Cina consiglio di comprare una scheda Sim Card. Potrete acquistarla sia in aeroporto oppure in città (per maggiori informazioni chiedete al nostro agente locale); In questo modo potrete avere internet sempre con voi e sarà anche molto più semplice rimanere in contatto con noi durante il vostro viaggio oppure effettuare telefonate in caso di emergenza. A riguardo, prima della partenza, consiglio di visitare il sito web della ambasciata italiana in Cina e salvarsi il loro numero di emergenza nel caso remoto che durante il viaggio perdeste il passaporto, oppure incorreste in altri problemi.
Per quanto riguarda il denaro, il mio consiglio è quello di cambiare il denaro una volta arrivati in Cina, dove il tasso di cambio sarà più favorevole. Un’altra alternativa è quella di prelevare con il bancomat in uno degli sportelli presenti in aeroporto, così da poter evitare di portar con se troppa valuta straniera (e tenerla soltanto in caso di emergenza). O
vviamente in aeroporto il tasso di cambio è il più svantaggioso. Se decideste di utilizzare il bancomat, prima di venire in Cina, vi consiglio di contattare la vostra banca per chiedere conferma che la vostra carta sia abilitata a prelevare dalla Cina.
Qui le carte di credito sono praticamente inutili… infatti sono rarissimi i posti ( ristoranti, bar etc) che accettano carte di credito di circuiti internazionali come ad esempio Visa e Mastercard. Qui funziona molto la Unionbank.

Il passaporto è il vostro documento di viaggio, quindi vi consiglio di portarvelo sempre con voi, oltre a questo, consiglio vivamente di avere sempre una fotocopia sia del passaporto che del visto da esibire nel caso l’originale dovesse andare perso. 
Pochi giorni prima della partenza vi invierò il vostro programma di viaggio aggiornato; inserirò gli orari dei voli e dei treni. Vi consiglio di stamparvi il programma di viaggio e di portarvelo con voi, così da aver sottomano le varie attività delle giornate e sapere esattamente quando avrete con voi la guida piuttosto che l’autista piuttosto che invece avere la giornata libera.
I biglietti dei treni vi verranno dati a mano dalla guida oppure dall’autista, mentre quelli aerei, vi manderemo il codice del volo; andando in aeroporto, basterà presentarvi il check in con il vostro passaporto e vi daranno così la vostra carta d’imbarco.

Prendere un treno in Cina è decisamente diverso rispetto a come siamo abituati in Italia. Tutti i bagagli vi verranno controllati all’ingresso della stazione. All’interno del bagaglio non sarà permesso il trasporto di nessun prodotto pericoloso, come ad esempio: forbici, coltelli, e spray. Per essere più chiari, immaginate che il bagaglio che porterete in treno dovrà rispettare più o meno gli stessi standard di un bagaglio a mano che è permesso su un volo. 
I vari orari delle varie giornate non sono indicate nel programma di viaggio, ma verranno comunicate man mano durante il viaggio. In questo modo potremo essere molto flessibili quando possibile e cercare di rendere il viaggio più comodo. Di solito comunque l’incontro con l varie guide oppure autisti è verso le 8:30- 9:00; ma verrà comunicato man mano durante il viaggio. Le nostre guide oppure il nostro ufficio provvederà a chiamarvi e concordare con voi i vari orari ( questo è uno dei motivi per cui è meglio avere con voi una scheda telefonica cinese, sarà molto più semplice contattarvi).

Se aveste bisogno di maggiori informazioni vi consiglio di chiedere direttamente al nostro agente al momento dell’organizzazione del viaggio.